top of page
  • Immagine del redattoreBosio Angelo & Figli

Casa ecologica: come costruire una casa ecosostenibile

Costruire una casa ecologica migliora la nostra vita e diminuisce il nostro impatto sull’ambiente. Una casa ecosostenibile è per definizione un’abitazione progettata, costruita ed arredata in maniera tale da prediligere la scelta dei materiali naturali, l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi energetici, l’uso di energie rinnovabili e di elettrodomestici sempre più intelligenti. Una casa dove comfort abitativo e prestazioni vengono sviluppate di pari passo.



Caratteristiche della casa ecologica

Per ridurre gli sprechi e rendere la nostre case più confortevoli sono oggi disponibili materiali, tecnologie e soluzioni innovative che permettono di risparmiare sulle bollette e di vivere meglio all’interno delle mura domestiche. Il progetto di una casa ecologica dev’essere seguito da esperti, ingegneri e architetti del settore che sappiano consigliare e suggerire le migliori tecniche, adatte ai nostri scopi. Che si tratti di costruire ex novo o di riqualificare l’esistente, i punti da seguire sono questi:


• Scelta opportuna dei materiali da costruzioni

• Dotarsi di un impianto fotovoltaico/solare termico

• Accumulatori se il proprio impianto produce più di quanto consumiamo

• Infissi e tinteggiature su misura per la propria zona climatica

• Smart Metering per ridurre gli sprechi energetici


Quanto costa costruire una casa ecologica

I costi per costruire una casa ecologica saranno ovviamente superiori alla media. Questo dipende sia dalla qualità dei materiali scelti, sia dal tipo di maestranze alle quali dovremo affidarci, più qualificate e meglio preparate per realizzare il nostro obiettivo: una casa #ecocompatibile. L’investimento iniziale però sarà ammortizzato nel giro di qualche anno grazie alle migliori prestazioni energetiche di quella che potremmo anche considerare una casa a impatto (quasi) zero.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page